Creare un'associazione sportiva dilettantistica: cosa serve per iniziare

Blog per le società sportive

Prenota demo Hai bisogno di capire se siamo la risposta alle tue esigenze?Clicca qui

Gli sport amatoriali esistono da molto prima di quelli professionistici. Infatti, la maggior parte degli sport più popolari di oggi sono il risultato di sforzi amatoriali. Se ci pensiamo bene, questo ha senso. È molto più facile riunire un piccolo gruppo di persone per una partita amichevole che convincere diecimila tifosi a pagare per un singolo campionato o una partita professionistica. Se siete alle prime armi con la vostra associazione sportiva dilettantistica o state cercando un modo per far crescere il vostro club esistente, questo articolo è per voi! Continuate a leggere per scoprire tutto quello che c'è da sapere su come avviare un'associazione sportiva dilettantistica e diventare autosufficienti nel processo.

Che cos'è un'associazione sportiva dilettantistica?

Un'associazione sportiva dilettantistica è fondamentalmente un gruppo di persone che si riuniscono per praticare insieme uno sport. All'interno dell'associazione si trovano persone di tutte le età e abilità che praticano lo stesso sport e che saranno felici di accogliere nuovi membri.

Come avviare un'associazione sportiva dilettantistica

La prima cosa a cui pensare quando si avvia un'associazione sportiva dilettantistica è il nome dell'associazione. Potete scegliere il nome che volete, ma di solito le associazioni sportive dilettantistiche prendono il nome dallo sport che praticano. Quindi, se state costituendo un'associazione calcistica, chiamate la vostra associazione "Associazione calcistica". Trovare un nome per la vostra associazione sportiva dilettantistica non è l'unica cosa da fare prima di fondare un'associazione. La ricerca di altre associazioni da cui imparare e da cui copiare può aiutarvi a iniziare nella giusta direzione. Successivamente, dovrete capire come organizzare la vostra associazione e che tipo di regole volete stabilire per i membri. Le associazioni sportive dilettantistiche possono essere organizzate in modi diversi. Una buona regola è quella di mantenere l'associazione aperta e inclusiva. Se volete limitare l'accesso a determinate competenze o posizioni, potreste invece considerare la creazione di un club sportivo.

Quanto tempo ci vuole per costituire una ASD?

Entro 30 giorni dalla data dell'assemblea dei soci che ha costituito l'associazione, lo statuto e l'atto costitutivo devono essere depositati per la registrazione "in caso d'uso" presso l'Internal Revenue Service.

Quanto costa fare una ASD?

Il costo di apertura di una ASD dipende dal tipo di associazione che si vuole creare. Se si vuole creare un'associazione riconosciuta, è necessario compiere diversi passi.

Innanzitutto, dovrete redigere un atto pubblico (anziché una scrittura privata) e registrarlo presso l'Agenzia delle Entrate (anziché presso il Comune). Questo perché le associazioni riconosciute hanno autonomia patrimoniale, il che significa che possono separare il loro patrimonio da quello dei soci.

Quindi dovrete consultare un notaio o un segretario comunale prima di redigere l'atto pubblico. Il costo totale tra redazione e spese notarili sarà di circa 800 euro.

Se state creando un'associazione non riconosciuta, invece, le cose sono diverse: dovete solo redigere un atto costitutivo e pagare le marche da bollo (circa 300 euro).

I vantaggi di creare un'associazione sportiva dilettantistica

Le associazioni sportive dilettantistiche sono ideali per chi ama lo sport e vuole essere coinvolto in qualche tipo di attività fisica. Questo può aiutare a mantenersi in salute e in forma divertendosi con gli amici. Le associazioni sportive dilettantistiche permettono di trovare facilmente persone che praticano gli stessi sport e hanno interessi simili. Questo può essere particolarmente utile se siete nuovi in città o in un luogo dove ci sono poche persone con cui è facile entrare in contatto. Molte associazioni sportive dilettantistiche partecipano anche a progetti di servizio alla comunità o a raccolte di fondi per aiutare a raccogliere fondi per enti di beneficenza locali. In questo modo si ha l'opportunità di impegnarsi nella comunità e di fare la differenza.

Dove trovare volontari per il vostro nuovo club?

Se state cercando persone che si uniscano alla vostra associazione sportiva dilettantistica, prendete in considerazione la possibilità di collaborare con le scuole locali, i centri sociali e le strutture ricreative. I club e le organizzazioni che sono già attivi nella zona possono essere ottimi posti per trovare membri. Considerate la possibilità di chiedere a imprese, organizzazioni e squadre sportive locali di sponsorizzare la vostra nuova associazione sportiva dilettantistica. Sponsorizzare la vostra associazione significa che se qualcuno pratica uno sport che voi praticate, può iscriversi gratuitamente al vostro club. Questo può essere un ottimo modo per le aziende locali di essere coinvolte nella comunità e di promuovere allo stesso tempo il proprio marchio.

Consigli per avviare o far crescere un'associazione sportiva dilettantistica

  • Cercate di mantenere le quote di iscrizione il più basse possibile. In questo modo sarà facile per i nuovi membri aderire e per i membri esistenti espandere il club. 

  • Se si vuole fare un'opera di sensibilizzazione della comunità, si può pensare di organizzare eventi di raccolta fondi o di vendere sponsorizzazioni per compensare i costi. 

  • Iniziate il marketing sui social media non appena fondate la vostra associazione. Questo può aiutarvi a far crescere i soci, a ottenere il riconoscimento del marchio e a far conoscere l'associazione ai nuovi membri. 

  • Assicuratevi di pubblicare aggiornamenti regolari e di coinvolgere i vostri membri sui social media. Questo può aiutarvi a creare un senso di comunità e a prevenire qualsiasi tipo di contraccolpo negativo sui social media. 

  • Assicuratevi che tutti i membri dell'associazione siano attivi sui social media. Questo può aiutarvi a trovare nuovi membri e a tenere traccia dei membri attuali.

  • Infine, non trascurate gli aspetti organizzativi, un software gestionale sportivo che vi permetterà di risparmiare tempo prezioso.

Conclusione

Le associazioni sportive dilettantistiche sono un ottimo modo per chiunque di impegnarsi nello sport e conoscere nuove persone nella propria comunità. Se state cercando di avviare un'associazione o di farne crescere una già esistente, questo articolo vi aiuterà a iniziare. Dalla scelta del nome per l'associazione alla ricerca dei soci, fino alla gestione dei social media, le associazioni sportive dilettantistiche sono fatte apposta per i principianti. Queste associazioni possono essere un ottimo modo per incontrare nuove persone e rimanere attivi nella propria comunità.