Modulo iscrizione di un socio in una ASD: come avviene (fac simile)

Blog per le società sportive

Prenota demo Hai bisogno di capire se siamo la risposta alle tue esigenze?Clicca qui

Come si fa ad essere ammessi in una ASD? Se state pensando di iscrivervi a una ASD, è importante conoscere le norme che regolano l'affiliazione e assicurarsi di rispettarle pienamente. In questo modo, non perderete tempo a presentare documenti che non vengono accettati o ad aspettare la scadenza dei termini legali.

Come avviene l'ammissione di un nuovo socio in una ASD?

Innanzitutto, è necessario compilare un modulo di iscrizione. È possibile farlo online o di persona presso l'ufficio dell'associazione locale, ma è sufficiente telefonare per sapere dove e quando.

Una volta compilato, il modulo deve essere firmato da due membri del consiglio direttivo (o dal presidente se non c'è un consiglio direttivo). Poi vi verrà rispedito insieme a una copia del modulo sui diritti di privacy e al verbale dell'ultima riunione del consiglio direttivo (che illustra le eventuali modifiche apportate da allora).

Infine, quando tutto è pronto, viene inserito in un libro soci che viene conservato presso l'ufficio dell'associazione locale.

Elementi fondamentale per l'iscrizione di un socio in una ASD

Quando si tratta di ammettere un nuovo socio in un'ASD, ci sono alcuni elementi da tenere presenti. Innanzitutto, l'ammissione deve essere prevista dallo Statuto, che prevede alcuni passaggi per la sua validità:

  • Domanda scritta di ammissione presentata dalla persona all'associazione

  • Modulo privacy firmato

  • Verbale del Consiglio di amministrazione (o equivalente)

  • Libro soci

È importante notare che il verbale deve contenere una descrizione di tutti i documenti a sostegno della domanda di ammissione, nonché una spiegazione del motivo per cui tali documenti sono richiesti e del loro rapporto con le qualifiche e le responsabilità del richiedente. È inoltre necessario che il documento contenga una descrizione di come tali requisiti saranno soddisfatti.

Sei alla ricerca di uno strumento che ti aiuti a gestire l’iscrizione di nuovi soci nella tua ADS? Scopri il miglior gestionale per ASD

Modulo FAC SIMILE per iscrizione ad una ADS

In sintesi, l'ammissione di un nuovo socio in un'ASD non è così complessa e prevede solo alcuni passaggi, ciascuno molto importante. La regola principale è garantire il rispetto di tutti i passaggi previsti dallo Statuto ed evitare di commettere errori che potrebbero rivelarsi troppo pesanti per l'associazione.