Scopri le potenzialità della nostra piattaforma! Clicca qui e prenota una presentazione gratuita

Contributi Fondo Perduto per ASD e associazioni sportive

Blog per le società sportive

Le principali fonti di finanziamento per le associazioni sportive sono rappresentate dai seguenti enti: Coni, Sostegni CIPE/CIPE e Regioni.

Dopo la pubblicazione del nuovo regolamento sugli aiuti statali al movimento sportivo approvato dal Consiglio dei ministri del 27 gennaio 2016 - Decreto Sostegni-ter, i contributi pubblici non sono intesi per le associazioni sportive che hanno già ricevuto una sovvenzione nel corso degli ultimi due anni e hanno tutti gli strumenti per gestire servizi migliori per il loro soci.

Contributi a fondo perduto: avviso 2022

Il Dipartimento per lo sport ha pubblicato un Avviso dedicato alle ASD/SSD  titolari di canoni di locazione o canoni concessori, che non avevano beneficiato dei precedenti contributi a fondo perduto, utile a fornire un sostegno finalizzato a fronteggiare la crisi economica causata dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Di seguito quanto definito sul sito del Dipartimento dello sport:

Con il DPCM del 30 giugno 2022, sono state definite le modalità e i termini per la presentazione delle istanze per il contributo a fondo perduto in favore delle Associazioni e Società Sportive che abbiano per oggetto sociale la gestione di impianti sportivi, per l’importo complessivo di euro 53.000.000,00.

Dalla data di pubblicazione decorrono i termini per la presentazione delle istanze di cui all'articolo 5 del decreto.

Si ricorda che i beneficiari dovranno presentare le domande agli organismi sportivi affilianti (Federazioni, Enti di promozione sportiva o Discipline sportive associate), complete di tutta la documentazione a supporto, di cui agli articoli 2, 3 e 4 del suddetto DPCM.

A loro volta, gli organismi affilianti dovranno presentare al Dipartimento per lo sport il prospetto delle domande pervenute e istruite positivamente, mediante compilazione del format allegato, corredato di tutta la documentazione a supporto (si raccomanda agli organismi sportivi affilianti di inviare il predetto format, mantenendo le celle in formato testo).

Affrettati per accedere al contributo e usufruire del fondo perduto, questo ti potrà permettere di sviluppare l’organizzazione e la struttura della tua società sportiva e con l’aiuto di un gestionale sportivo sarà tutto ancora più semplice!