Scopri le potenzialità della nostra piattaforma! Clicca qui e prenota una presentazione gratuita

ASD: scopri il significato dell'acronimo

Blog per le società sportive

Se ti sei chiesto quale sia il vero significato di ASD sei nel posto giusto, in questo articolo andremo a scoprire il significato dell'acronimo e le principali caratteristiche di questa tipologia di società sportiva.

Che cosa significa ASD?

ASD è l'acronimo di Associazione Sportiva Dilettantistica. È un'associazione senza scopo di lucro con finalità sportive che è stata creata per rendere più facile per gli atleti dilettanti competere e imparare nuove abilità in un ambiente sicuro. Una ASD può essere sia amatoriale che professionale.

Come funziona un'associazione sportiva?

Un'associazione sportiva dilettantistica è un ente associativo che ha come scopo la promozione dell'attività sportiva tra i dilettanti, quindi tra persone che non svolgono questa attività in modo professionale. Fondamentale è quindi la didattica e l'istruzione della disciplina sportiva verso i principianti

Quali sono i vantaggi di una ASD?

Il primo vantaggio di una ASD è che la sua attività è considerata non commerciale. Questo significa che non ha bisogno di aprire una partita IVA e può svolgere le sue attività senza doversi preoccupare della contabilità e dei registri fiscali.

Il secondo vantaggio è che tutti i membri hanno uguali diritti, il che significa che non c'è un proprietario nell'associazione; invece, tutti i membri sono considerati partner uguali.

Quali sono gli svantaggi di una ASD?

Il primo svantaggio è che l'attività deve essere svolta da membri che non la svolgono professionalmente (cioè, non la fanno come lavoro). Questo significa che alcune attività possono essere proibite per la loro natura o perché richiederebbero attrezzature che potrebbero causare gravi danni se usate in modo scorretto da persone inesperte. Tuttavia, questo non significa che non ci siano restrizioni su chi può unirsi a una ASD; ci possono essere alcuni requisiti come limiti di età o competenze minime prima di unirsi a certi tipi di attività (come le lezioni di nuoto).

Le differenze tra ASD e SSD

Una ASD è un'associazione dove tutti i soci hanno uguali diritti e non c'è un proprietario; una SSD è una società dove i soci invece hanno un peso diverso e dove la proprietà è chiara.

Vuoi fondare un ASD?

Se stai pensando di fondare un'associazione sportiva, prenditi il tempo necessario per analizzare tutte le risorse a tua disposizione prima di procedere. 

Partecipa a seminari e formazioni per garantire il tuo successo e la sicurezza di tutti i tuoi membri, dilettanti o professionisti ma soprattutto semplifica la tua organizzazione con il migliore gestionale per società sportive. Infine, ricorda che un'associazione sportiva dilettantistica lavora rigorosamente su base volontaria.